La Sezione accoglie associati di diverse età a cui offre comunque molte possibilità di crescere tecnicamente e di divertirsi tutti insieme
I nostri formatori alternano momenti di lezione frontale a momenti di esercitazioni corali per monitorare l’andamento dell’apprendimento
Con due lezioni serali ogni settimana lo studio del regolamento diventa più veloce ed efficace, così da poter essere pronti a sostenere l’esame a fine corso solo dopo poco più di un mese.
La prima parte del percorso consiste nella partecipazione a lezioni in aula dove i formatori della nostra Sezione snocciolano ogni regola del Giuoco del Calcio per fornire le conoscenze di base a ogni futuro associato. È un momento essenziale poiché rappresenta le fondamenta di un solido percorso futuro.
Al termine del corso arbitri, ogni candidato affronta un esame per dimostrare l’apprendimento delle nozioni regolamentari di base imparate durante il corso. L’esame consiste in due prove scritte (un quiz e un breve commento che esprima la propria motivazione) e un colloquio orale.
Per ottenere la definitiva abilitazione ad arbitrare occorre dare prova della propria forma fisica attraverso dei test atletici sostenuti da tutti gli associati. Infine ad ogni arbitro viene consegnato il materiale tecnico, compreso di divisa, taccuino e fischietto, dello sponsor ufficiale GIVOVA, con cui si presenterà sul terreno di gioco.
Le prime designazioni ufficiali riguardano le categorie di U14 e U15 dove i neo immessi sono accompagnati da un tutor, ovvero un collega più esperto, per essere guidati e consigliati nei loro primi passi sui campi da calcio della Provincia.
Responsabile
Corso Lecco
Corso Merate